Ultima modifica: 3 ottobre 2018
Istituto Comprensivo Dino Campana > Circolari > Circ. n. 4 – Auguri di inizio Anno Scolastico 2018/2019

Circ. n. 4 – Auguri di inizio Anno Scolastico 2018/2019

Auguri di inizio Anno Scolastico

Circ. n. 4
del 17/09/2018

– Agli Alunni
– Alle Famiglie
– Ai Docenti
– Al Personale ATA
-Al Sito WEB

Oggetto: Auguri di inizio Anno Scolastico 2018/2019

 Nell’Art. 3 della Costituzione è scritto:

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”

Sono parole che costituiscono l’architrave della “costituzione sociale”, perché indica il compito che impegna tutti i Cittadini Italiani e la Comunità Educante dell’I.C. Dino Campana.

E’ la via per modificare le condizioni sociali e politiche di un paese e rimuovere l’analfabetismo di ritorno e le nuove forme di disuguaglianze che caratterizzano questo primo scorcio del XXI° secolo. Non a caso il comma 2 recita “impediscono”, all’indicativo, e non “impediscano”  e questa scelta, fatta dai nostri Padri Costituenti del 1946/1947, attribuisce un grande valore etico e politico a quell’indicativo, che fotografa una condizione da cui bisognava e bisogna oggi uscire.

Sia questo il valore a cui ispirare i nostri comportamenti della vita di tutti noi.

Auguro alla Comunità Educante dell’istituto l’inizio di un sereno e proficuo nuovo anno scolastico

 

Il Dirigente Scolastico Reggente

Prof. Luca Stefani